venerdì 14 dicembre 2007

Le mele che vorrei...

[via 24minuti di ieri]


È definitivamente questo il tipo di tecnologia che mi affascina di più: ristrutturare l'approccio alle cose quotidiane. Mi fa tanto Casa Prossima Futura.
E c'è da dire che anche il design di questi fantastici telecomandi a forma di mela, e soprattutto del piattello che serve per ricaricarli, ricorda da vicino l'esperienza domotica della Philips.
Nonostante si possa obiettare che il progetto dell'azienda olandese risalga agli inizi degli anni '90, e che quindi le velleità della domotica siano state uccise dall'insuccesso di mercato, va considerato che oggi l'individuo medio è circondato da molta più tecnologia di un tempo, e che quindi l'introduzione di questi generi di gadget sarebbe sicuramente più indolore di quanto avrebbe potuto essere allora.
Norman e Marzano, fra gli altri, ci hanno insegnato come intraprendere la via del design ergonomico, piacevole ed emozionale, mentre la Apple ha mostrato come il buon design sia un asset immateriale decisamente spendibile anche sui mercati di massa.
Piccola chicca finale sulle meline: ruotandole a destra e sinistra si alza ed abbassa il volume......che figata

Blogged with Flock

Nessun commento: