martedì 20 novembre 2007

Liberarsi di Youtube

Io sono un discreto sostenitore dei concetti retrostanti il Web 2.0, pur detestando questa denominazione, ed in primis dei contenuti generati dagli utenti e dei social network. Per queste ragioni mi piace molto quello che è diventato Youtube in termini di diffusione e di viralità del mezzo.
Il problema è, però, che è diventato un mezzo alquanto standardizzato per offrire contenuti video, grazie anche alla semplicità di integrazione ed alla gratuità, lasciando un'inconfondibile "impronta" in tutti quei siti o blog che abbiano fatto uso dell'utile stringa di embed fornita dal portalone video. Siamo al punto che, nella necessità di embeddare un video nella propria pagina web, si tende a preferire la creazione di un account Youtube per l'upload del video, soluzione certamente più agevole e meno onerosa dei vari software di streaming che ci sono in giro.
Fortunatamente è arrivato FlowPlayer, gratuito e gestibile tramite API

FlowPlayer is a free Flash media player. You can easily embed it into HTML pages to play video and audio files. FlowPlayer supports progressive downloading and true streaming.


Appena posso lo provo....
[found via www.vitadiunsysadmin.net]

Nessun commento: