venerdì 25 maggio 2007

Fiato alle danze....... Hello World!

Sorge dalle ceneri di un blogghetto aziendale mai nato, questo spazio personale.

Il suo titolo pare riferirsi a quell'onda di entusiasmo che oggi pervade il Web, l'isteria di affibiare un numero di versione a qualunque cosa, nell'ingannevole tentativo di rigonfiare quella bolla che negli anni'90 aveva distrutto ogni illusione commerciale sul fenomeno Internet. New Economy 2.0?
Il riferimento vuole essere più che altro ironico e critico: l'esigenza di dare nomi ed etichette per meglio suddividere fenomeni è sentita solo da parte di chi in questi fenomeni vede solo un'occasione di business.

A ben guardare la continuità con il Web delle origini è assoluta: il Web 2.0 come idea di una rete mondiale basata su un'utenza attiva nella generazione di contenuti ed idee si rifà esplicitamente non solo alle prime teorizzazioni sul mondo digitale concepito reticolarmente, ma anche ai primi Social Networks propriamente detti, tra cui Geocities. La metafora dello spazio urbano realizzata da quel portale, poi abbandonata, celava un'approccio all'"essere in rete" molto blog-like: sembra, anzi, che l'unica differenza tra quell'atteggiamento e quello odierno sia la disponibilità di strumenti abbastanza semplici da permettere a chiunque di avere una propria "presenza digitale".

Duepuntozero ha un significato anche abbastanza personale: fra mille convulsioni la mia vita pare finalmente diretta ad una nuova stagione, se non proprio di certezze, perlomeno di relativa stabilità.
E' l'occasione per un vero e proprio Vito2.0, non tanto per quel che riguarda vizi ed abitudini (mai sia...), ma per un nuovo atteggiamento critico e produttivo, meno dadaista e quindi più costruttivo, nei confronti della realtà.

In fin di delirio, quindi, questo spazio sarà un mostro a due teste, da un lato vero e proprio weblog, diario personale su quanto mi accade intorno quotidianamente, dall'altro uno spazio di riflessione (e spero, in futuro, di discussione) su temi a me molto cari: tecnologie, interfacce, il fantastico mondo dell'IT e dell'innovazione, e, last but not least, un pò di sana e vecchia polemica politica

Bene, assolta l'incombenza della dichiarazione programmatica, si va a cominciare.....

unHandledException

Nessun commento: