sabato 29 settembre 2007

Digital Divide

Spesso e volentieri mi rendo conto di quanto la cultura digitale sia arretrata in questo paese, ma talvolta la realtà supera ogni mia pessimistica impressione.

Da quando uso assiduamente RSS compro molto meno i giornali, ma ogni tanto, per leggere l'opinione di questo o quell'articolista, o per avere qualcosa da leggere - diciamo - in ritirata, torno a devolvere quell'obolo al mercato della carta stampata.

Da Repubblica di oggi due cose che mi hanno dato il metro dell'"arretratezza digitale" che affligge il nosto paese:

1. Pagina 4, a corredo del dossier sulla Manovra 2007, e sottolineo 2007, un non-box in alto a destra (sotto un'immagine circolare) informa il lettore della circostanza che
"Il governo rilancia anche l'utilizzo delle e-mail per la comunicazione al posto della carta".
Solo adesso? Andiamo bene.
Sigh.

2. Solo 3 pagine più avanti, a pagina sette, pubblicità del numero dell'Espresso oggi (credo) in edicola; copertina dedicata a Beppe Grillo. "Internet. Sesto Potere", sottotitolo "Prima la TV ora la Rete. Dopo il caso Grillo il Web sotto processo. È democratico o è un nuovo grande fratello?"
Ma siamo nel 2007! All'estero le più grandi penne ed una folta comunità di intellettuali sono titolari di blog noti e trafficati, le reti civiche sono strumenti di governo diretto del territorio, ed i dissidenti hanno modo di esprimersi con costi molto bassi, attuando, di fatto, una forma di democrazia diretta molto interessante; e da noi si dibatte se sia un nuovo Grande Fratello? Ma poi che c'entra il tema della sorveglianza continua con il tema della democrazia diretta? Ho l'impressione che si tenda ad accomunare fatti non relazionati per il solo fatto che accadono in Internet. Leggo l'articolo on line e vedo di capirci qualcosa.....

Ah, e se qualcuno, a parte me, legge questo blog, i commenti sono ben accetti

EDIT: Ok, ho letto l'articolo a firma di Alessandro Gilioli. Il tema Grande Fratello non si riferisce alla sorveglianza, quanto piuttosto alla persuasione occulta e all'impoverimento dei messaggi (errore mio): partendo dallo stringato video con cui Hillary Clinton ha dato il via alla sua campagna sul web per le primarie, Gilioli inizia un parallelismo con Grillo che, mi spiace dirlo, non sta affatto in piedi. Il successo di Grillo non dipende affatto dall'uso di toni forti e del "Vaffanculo nella politica" tanto per citare l'articolo, nè dall'impoverimento dei messaggi, ma proprio dall'approfondimento su certi temi scomodi o controversi che i media tradizionali, per paura o per mancanza di interesse diretto, non coprono affatto. Il successo di piazza di Grillo, viceversa, come evidenziato, fra gli altri, da Paolo Valdemarin e da Massimo Mantellini sui loro blog, dipende invece da un passaparola che con Internet c'entra meno di quel che sembri: di quelli che sono scesi in piazza, solo una piccola parte erano frequentatori del blog, gli altri, come si dice, ne hanno solo sentito parlare.
A ciò si aggiunge la consapevolezza di certi meccanismi virali tipici del mezzo dello staff del comico genovese, che è sfociata in azioni su Flickr e Youtube che hanno fatto da cassa di risonanza dell'iniziativa V-Day.



Nota per il prossimo futuro: dare una lettura a 'Impigliati nella Rete' del docente di marketing Paolo Landi citato nell'articolo di Gilioli

mercoledì 26 settembre 2007

Interaction Design, finalmente

Questo è il tipo di "invenzioni" che mi affascinano di più.
Qui si cerca di ridefinire il modo in cui percepiamo mondo e tecnologia.

[futurefeeder.com]


Un altro
dei miei preferiti

Finalmente

Ahahahahaaaarrrrghhhhhh

Finalmente qualcuno l'ha detto !!!!!!!!!!!

Una cosa e’ sicura: Grillo e’ una persona che ha voluto cambiare idea. E questo e’ positivo.

[www.vitadiunsysadmin.net]

martedì 25 settembre 2007

De Biase

Stimo sempre di più quest'uomo.........

Il Grillo e il Virus

Dal Blog di Paolo Valdemarin di eVectors

Sul piano della comunicazione, guardando i numeri è evidente che non è un blog a fare la differenza. Quello che cambia è la forma virale attraverso cui circolano le idee, il fatto che ci fidiamo molto di più delle persone che della pubblicità o della comunicazione istituzionale. Stando a quei numeri e considerando la scarsa copertura mediatica del V-Day, un sacco di gente è scesa in piazza quel giorno non perché avesse visitato il blog di Grillo, ma perché influenzati da altre persone a loro volta influenzate da persone grazie ad una reazione a catena messa in movimento da un blog e una "minoranza rumorosa".

Interessante...

Mele e vermi

Da Arstechnica

Apple said today that a firmware update to the iPhone due to be released later this week "will likely result" in SIM-unlocked iPhones turning into very expensive bricks.

Uhuhuhuh

Tempo e cervello

Vorrei avere tempo, voglia e cervello per aggiornare questo blog più spesso.....tendo un pò troppo a "staccare" la sera..........
Appena avrò traslocato (e quindi avrò una connessione diversa dall'UMTS) mi riprometto di essere più assiduo (sigh, ancora buoni propositi)



Il talismano di Dogbert mi aiuterà (?)

lunedì 17 settembre 2007

My Body is Producing 243 Watts!

243 WATTS Body Battery Calculator - Find Out How Much Electricity Your Body is Producing

Completely Free Personals from JustSayHi



My Body is Producing 243 Watts!
This is 22% MORE wattage than the average person

* I could light up 2 light bulbs
* I could power 61 iPods
* I could power 1 Xbox 360
* 4 of me would be needed to keep a refrigerator running

locked iPod update

ancora da Arstechnica, le parole di uno degli sviluppatori di una delle implementazioni open-source di Apple ZeroConf per Linux, Lennart Poettering:

Although Apple's iPod lock-in attempt has been thwarted today, Poettering reminds us that it might not be possible to thwart in the future. Apple's willingness to make these kinds of changes to the database format should be taken as a warning that unsupported third-party compatibility options may not be viable in the long term. Although Apple may not be attempting to block third-party native iPhone app hacks with firmware updates, for instance, the company could easily attempt to do so in the future if they felt that the third-party software ecosystem was a threat to their control. Developers shouldn't assume that Apple's leniency now will continue. In fact, if history is any evidence—with the iPods, DAAP, and ROAP—it is likely that iPhones will be locked back down again too at some point in the future.

sabato 15 settembre 2007

God bless this mess

Grillo e la realtà dei fatti

Mi piace molto come ragiona quest'uomo.
Ho avuto modo di conoscere De Biase di recente ed è una persona decisamente in gamba.
L'analisi politica sull'evoluzione dei partiti (da repubblica a democrazia) nel post linkato mi sembra lucidissima; solo un appunto: non mi sembra che Grillo sia lontano dalla realtà perchè combatte un sistema partitico che non c'è più. Piuttosto sono i partiti che, nella ricerca affannosa di voti, si sono distaccati dalla realtà della vita delle persone per diventare pura immagine. Effetto-Silvio?

Ci hanno propinato la fine delle ideologie come una cosa positiva, cosicchè i partiti hanno annullato la loro dialettica interna a favore di divismi e personalismi. Sigh

Questo non mi convincerà di certo a passare all'iPod



iPod, Defective by design

Pare che gli utenti Linux possessori di iPod avranno qualche problemuccio....

Questa gente ha ragione --------> http://www.defectivebydesign.org/

Edit ----------> Pericolo scampato....per ora.......meno male che al mondo c'è la comunità, e della brava gente a cui le ingiustizie non vanno giù (o ci tiene parecchio a caricare la musica sull'iPod con Linux)